Spreco Zero Taranto
Brand identity e immagine coordinata - Cliente FRANCESCO VERGALLO | 2022
"il progetto per l'immagine coordinata dell'Associazione Spreco Zero Taranto è stato pensato per poter comunicare e suggerire concetti quali economia circolare, riciclo e solidarietà creando un design grafico essenziale e istituzionale".
Il Logo
Il disegno del nuovo marchio è frutto di una sintesi interpretativa dei concetti legati a ciò che rappresenta il movimento di Spreco Zero, ovvero concetti ed espressioni legati alla solidarietà, dinamicità, accoglienza.
Il logo si costruisce attorno alla forma circolare che sfocia nella rappresentazione simbolica dello ZERO. Le cinque linee che corrono lungo il cerchio conferiscono dinamicità all'intero disegno, linee che poi dettano la presenza delle mani. Le mani si rincorrono, come in un abbraccio oppure come a tendere la mano a chi ne ha bisogno, a offrire qualcosa come gesto di accoglienza e aiuto.
Un segno grafico forte, dinamico, contemporaneo, trasversale, e riconoscibile.
I Colori
I colori scelti sono cinque, sgargianti e visibili, ognuno dei quali si identifica in valori e significati legati a regole convenzionali.
Le applicazioni
Il progetto di applicazione tocca svariati elementi della comunicazione istituzionale, editoriale e del merchandising, attraverso i quali è possibile esprimere al massimo le potenzialità del nuovo marchio con un approccio grafico “fresco” che comunichi contemporaneità e sostenibilità, (sopratutto per coinvolgere un bacino di utenza giovane) mantenendo tuttavia l’imprinting istituzionale e il rigore necessario.
La scelta di realizzare supporti cartacei o merchandising con l'utilizzo del solo colore nero su supporto bianco vuole comunicare il concetto di "economia produttiva", una scelta sostenibile per ottenere un basso impatto produttivo.